ELSA Milano Moot Court Competition

È con estremo piacere, dopo mesi e mesi di preparazione, che ELSA Milano è lieta di annunciare la prima edizione della ELSA Milano Moot Court Competition in diritto penale.

Si tratta di un progetto nuovo e ambizioso che speriamo possa continuare e ampliarsi negli anni, fino a diventare una costante imprescindibile dello studiare Giurisprudenza nella nostra amata città.

Esso nasce col fine di offrire, in primo luogo, la possibilità concreta di mettersi in gioco nelle vesti di pubblico ministero o imputato in un caso redatto appositamente e vertente su tematiche di stretta attualità, in particolare con riferimento ad una importante e controversa novità introdotta con il cosiddetto “decreto sicurezza” del 2018.

La competizione vuole, inoltre, dare la possibilità di confrontarsi – per la prima volta a Milano – tra studenti delle 4 Università cittadine (Bicocca, Bocconi, Cattolica, Statale) in una competizione locale, intra-cittadina, intra-universitaria e valorizzata dal prestigio del proprio Collegio Giudicante e Comitato Scientifico.

I Professori che li compongono nonché autori del caso sono:

  • Gaia Caneschi, assegnista di ricerca presso l’Università Bocconi di Milano;
  • Gianluigi Gatta, Direttore del Dipartimento di Scienze  Giuridiche Beccaria dell’Università degli Studi di Milano;
  • Melissa Miedico, associato di diritto penale all’Università Bocconi di Milano;
  • Claudia Pecorella, ordinario di diritto penale presso l’Università degli Studi Milano Bicocca;
  • Alessandro Provera, assegnista di ricerca presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano;
  • Carlo Ruga Riva, associato presso l’Università degli Studi Milano Bicocca;
  • Stefano Zirulia, ricercatore presso l’Università degli Studi di Milano.

L’evento in questione è organizzato in collaborazione con l’associazione Keiron, che, dopo anni di esperienza nelle simulazioni processuali penalistiche, farà da riferimento per gli studenti dell’Università Bocconi.

Perchè partecipare?

Le 4 università milanesi, per la primissima volta, hanno l’occasione di sfidarsi tra loro apertamente in una competizione di alto prestigio oltre che formativa.

Sarà la giusta occasione per avere la possibilità non solo di essere seguiti da un collegio di accademici, ma anche per affinare e migliorare le proprie capacità di redazione di un atto e di ragionamento su un caso giuridico.

Infine, per i vincitori (Squadra vincitrice e Miglior Oratore) sono previsti fantastici premi che verranno annunciati nei prossimi giorni sulle nostre pagine social.

Come partecipare?

Semplicissimo: basta compilare il presente form.

L’iscrizione può essere effettuata sia in squadra (composta da un minimo di 2 ad un massimo di 6 persone – numero ideale da noi consigliato: 3 o 4) che singolarmente. In quest’ultimo caso sarà premura del comitato organizzatore, al termine delle iscrizioni, formare le squadre.

L’iscrizione è gratuita per i soci di ELSA Milano, mentre per i non soci è prevista una quota di 10€. Qualora desideriate associarvi potete farlo al seguente link: https://www.elsamilano.it/iscriviti-elsa-milano/

Il termine ultimo per le iscrizioni è martedì 2 aprile 2019 alle ore 23.59 .

In caso di numero sopraelevato di squadre, il Comitato Organizzatore si riserva di chiudere anticipatamente le iscrizioni: affrettati!

Chi può partecipare?

Tutti gli Studenti iscritti a una delle quattro Università milanesi, facoltà di Giurisprudenza, possono partecipare (anche coloro al 2^ anno che stiano frequentando Diritto Penale).


E una volta iscritto?

Lunedì 1 aprile alle ore 11 è previsto un incontro di Training presso l’Università degli Studi di Milano (via Festa del Perdono 3, aula Sala Lauree, piano terra) durante il quale il collegio accademico, oltre a svelare il caso, provvederà a spiegare come redigere l’atto che dovrà essere consegnato per l’ammissione alla fase orale e a fare un focus sulla fattispecie giuridica oggetto della competizione.

Timeline:

  • lunedì 1 aprile, ore 11.00, Sala Lauree (piano terra), Università degli Studi di Milano, via Festa del Perdono 3: Presentazione Caso e Training per fase scritta;
  • mercoledì 3 aprile, ore 14.00: chiusura iscrizioni;
  • giovedì 4 aprile, ore 16.00: comunicazione dei codici di squadra e della parte processuale da rappresentare, formazione delle squadre di coloro iscrittisi singolarmente;
  • martedì 16 aprile, ore 23.59: consegna atti scritti;
  • lunedì 29 aprile, ore 23.59: comunicazione delle 4 squadre semifinaliste ammesse alla fase orale;
  • 6-8 maggio (da confermarsi – in alternativa la settimana successiva): semifinali e finale

Per maggiori info:

mcc.milan@it.elsa.org