ELSA Milano è lieta di annunciare l’avvio di un Legal Research Group sul tema del trasporto ferroviario nel diritto dell’Unione Europea. Il progetto vedrà un gruppo di studenti impegnato nell’elaborazione di una pubblicazione scientifica specificatamente su “Liberalizzazione, sicurezza e diritti dei passeggeri sul trasporto ferroviario nell’Unione Europea” sotto la guida esperta dei Professori Rossi Dal Pozzo e Rinoldi, Ordinari rispettivamente dell’Università Statale di Milano e Cattolica.

 

Il nostro Legal Reseach Group sarà interamente finanziato e supportato dalla Cattedra Jean Monnet in “Diritto dei Trasporti dell’Unione Europea” di cui è titolare il Prof. Ross

i Dal Pozzo, inserendo la pubblicazione in un contesto di eccellenza all’interno del panorama europeo. I lavori si concluderanno, nel mese di Maggio 2019, con la pubblicazione dei risultati della ricerca, fattore di rilievo ai fini professionali e di una eventuale futura carriera accademica.

Il progetto mira a far acquisire agli studenti competenze di ricerca e di scrittura, spesso poste in secondo piano nelle nostre università assieme ad un rafforzamento di abilità di team working. I partecipanti beneficeranno inoltre del supporto di accademici di spessore e dei loro collaboratori, confrontandosi su un tema giuridico di profonda attualità, sul quale, tutt’oggi, si può contare solamente su scarsi contributi scientifici.

Per partecipare è necessario compilare il seguente form online entro le ore 23.59 del 5 Dicembre 2018. La selezione avverrà sulla base del proprio CV e della lettera motivazionale, entrambi inoltrati tramite il form sopraindicato.

 

Vi segnaliamo che, visti i temi trattati, aver sostenuto l’esame di diritto dell’Unione Europea è considerato requisito preferenziale. Gli studenti selezionati per poter partecipare al progetto devono essere, al momento dell’avvio dei lavori, soci di ELSA Milano.

Siamo sicuri che questa sia un’occasione imperdibile per arricchire il proprio curriculum con una pubblicazione scientifica di sicura rilevanza accademica.

Per qualunque informazione non esitate a contattarci a academicactivities.milan@it.elsa.org o a diraa4.milan@it.elsa.org