Da sempre l’interesse per i diritti umani è al cuore delle attività di ELSA: del resto, la sua vision recita A just world in which there is respect for human dignity and cultural diversity”.

Dal 20 marzo 2013 questo impegno è divenuto ancora più forte con la nascita dell’ELSA Day, un forum internazionale sui diritti umani che permette di coinvolgere le sezioni del Network su una tematica comune ogni anno diversa.

Tramite gli eventi più disparati le sezioni di ELSA hanno affrontato nelle passate edizioni la questione del rapporto tra i diritti umani e internet e della Social Responsibility; tutti argomenti di strettissima importanza nel panorama attuale.

Conferenze, tavole rotonde, panels, lectures, seminari, “biblioteche umane”: sono solo alcune delle iniziative possibili per accendere la riflessione sullo stato dei diritti umani nel mondo, riflessione che oggi più che mai diventa fondamentale.

E quindi, ogni anno, nella stessa giornata, tutte le sezioni di ELSA – per quanto lontane le une dalle altre – realizzano le più diverse attività volte all’unico e comune scopo di rimettere al centro dell’attenzione il rispetto dei diritti umani sotto un unico motto: all different, all together.

 

ELSA DAY 2015

Nel 2015 l’ELSA Day si terrà in una data estremamente significativa, il 25 novembre, in concomitanza con la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Non a caso, la tematica affrontata in questa edizione sarà proprio quella del Gender Equality: ad oggi, qual è la situazione in materia di salari, di pari opportunità e di pari accesso al lavoro, quanto le considerazioni sul genere sono ancora alla base di esplicite violazioni dei diritti umani?

Queste sono solo alcune delle questioni che verranno affrontate dalle sezioni locali di ELSA Italia in questa giornata, che si avvicenderanno una dopo l’altra con tantissimi, affascinanti eventi, come in un’ideale staffetta dove il testimone è il comune interesse per i diritti umani.

Tutti le attività in programma verranno presentate in modo unico – pur mantenendo ciascuna la propria identità – e potranno essere seguite attraverso l’hashtag #ELSAday #alldifferentalltogehter e consultando il sito e la pagina Facebook di ELSA Italia.

Mappa interattiva ELSA Day:

Per info:

Beatrice La Porta         VP S&C ELSA Italy                mail: vpsc@elsa-italy.org

Anna Maniscalco         Director for ELSA Day            mail: direlsaday@elsa-italy.org